
Tutte le strade portano qua, dove inizia la pioggia. Continua a piovere. Riprendo a camminare, confusa e sola, a pensare, sospesa nei miei soliti dubbi, mentre percorro le strade di questa città dolente. Ho solo voglia di camminare e di respirare l'odore della terra bagnata in questa domenica di pioggia.
Tu, fermo in macchina, immobile sotto una pioggia torrenziale. Hai le mani sul volante e hai solo voglia di piangere. Pioggia di rabbia.
Cammino, mi tormento. Tutto mi porta a te, persino questa pioggia impazzita, anche queste lacrime dentro cui navigano le nostre insicurezze. Siamo solo frammenti di ricordi bagnati e di sofferenze. Siamo le vittime di una vita che ha consumato le nostre speranze. Abbiamo lasciato in pasto agli avvoltoi la nostra fiducia e, ora, abbiamo paura di riprendercela. Siamo incapaci di staccare le unghie dalle pareti della superficialità perché non vogliamo farci risucchiare dagli abissi del profondo. Abbiamo sposato l'egoismo pur di dimenticare il male assordante di un profondo che uccide. E' più facile distruggersi. E' più facile rassegnarsi alla perdita in partenza, piuttosto che vedersi sconfitti dopo una logorante battaglia. Non posso accettare le tue lacrime, non posso essere le mie paure a provocarle. Alzo il volto e lascio che la pioggia lo attraversi scendendo a cascata. Ho i capelli zuppi. Acqua, ancora pioggia, forse mi piovono addosso le tue lacrime. E' solo paura, mi ripeto. E' solo pioggia. Ti prego dimmi che almeno tu hai finito di piangere.
Inizio ad avanzare velocemente, devo raggiungerti. Eccoti. E' solo pioggia che batte sull'asfalto, sul cofano della tua auto. Batto i pugni sul finestrino. Mi apri la portiera ed entro. Pioggia attorno alle nostre maledette dighe. I miei vestiti sono fradici, appiccicati alla pelle. Tuona, la testa rimbomba e mi fermo. Serro gli occhi e resto ad aspettare. Aspetto che tutta questa acqua spazzi via ogni mia paura.
Anna Valente.
http://www.youtube.com/watch?v=kJ3OJP-6C_A
http://www.youtube.com/watch?v=HYBhn9UGZv0
http://www.youtube.com/watch?v=NFP_GrzWylg
Nessun commento:
Posta un commento